Dieta Mind
La dieta MIND è una combinazione di elementi di altre diete note per essere benefiche per il cervello, come la dieta Mediterranea e la dieta Dash. La dieta MIND si concentra sugli alimenti che aiutano a prevenire la malattia di Alzheimer e la demenza. Essa consiste in una dieta ricca di vegetali, frutta, cereali integrali, pesce, fagioli, noci e olive, e povera di carne rossa, formaggio e dolci.
I composti polifenolici sono una classe di composti vegetali che includono i flavonoidi e i tannini. Si è visto, che questi composti hanno una serie di benefici per la salute, tra cui la prevenzione della malattia cardiovascolare, il cancro e la malattia di Alzheimer. Essi sono presenti in molti degli alimenti raccomandati nella dieta MIND, come frutta, verdura, cereali integrali e tè.
In conclusione, si può osservare che la dieta MIND è una dieta ricca di composti polifenolici. Per questo motivo può aiutare a mantenere una buona salute del cervello e a prevenire le malattie cognitive.
In generale a me non piace definire le diete, mi sembra per lo più solo una questione di marketing. La dieta in assoluto efficace è quella personalizzata, ossia quella calata sulla realtà della persona. Ecco quindi che se una persona ha particolarmente bisogno di alimenti ricchi di polifenoli, si concentrerà su quelli appena descritti. In ogni caso, un’alimentazione bilanciata e sana è di per sé un’alimentazione ricca di antiossidanti e antinfiammatori, per il semplice fatto che introduce sempre frutta e verdura di ogni categoria, garantendo quindi un apporto nutrizionale corretto e specifico per le varie stagioni (assumendo quindi prodotti di stagione).
Spero di avervi fatto un po’ di chiarezza! Resto a disposizione per qualsiasi domanda sull’argomento! Nutrizionista Padova_Manuela Miuzzo