Dieta vegana o vegetariana: B12?
Dieta vegana o vegetariana: vitamina B12? Conosciamo che rapporto c’è fra loro?
Molti studi indicano una correlazione stretta fra la carenza di vitamina B12 e la dieta vegane o vegetariane.
Dieta vegana o vegetariana:B12
La carenza di vitamina B12 è diffusa tra coloro che seguono regimi alimentari vegetariani e vegani. La sua prevalenza varia in base alla durata e al tipo di dieta adottata, nonché alle fonti di vitamina B12 utilizzate.
Chi segue una dieta vegana o vegetariana, ossia una dieta a basso contenuto di latticini e uova, ha una carenza di vitamina B12. Questo si evidenzia in diversi studi (Pawlak, R et al., 2018).
Inoltre, diverse ricerche hanno riscontrato che i vegetariani presentano livelli significativamente inferiori di omocisteina totale rispetto agli onnivori. Tale carenza tende ad aumentare nei vegani (Obersby, D et al., 2013).
Studi sottolineano l’importanza di una corretta alimentazione vegetariana o vegana anche per gli atleti. Questo perché le loro esigenze nutrizionali generali aumentano, compresa la richiesta di proteine, ferro, calcio, vitamina B12, vitamina D e acidi grassi omega-3 (Pawlak, R, 2014).
Per quanto riguarda gli omega-3, ad esempio, uno studio riporta che sono coinvolti nella funzionalità cerebrale e nel processo di apprendimento. Inoltre, comportano un minor rischio di sviluppare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson in età avanzata (Cederholm, T. et al., 2020).
POTENZIALITA’ DI UNA DIETA VEGETARIANA
Va notato che una dieta vegetariana ben pianificata può soddisfare tutti i requisiti nutrizionali necessari per una salute ottimale, inclusi i periodi come la gravidanza, l’allattamento e l’infanzia.
Le diete vegetariane possono anche offrire benefici per la salute. Basti pensare alla riduzione del rischio di malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’obesità e alcuni tipi di cancro (Craig, W. J., et al., 2020).
Tuttavia, è importante pianificare attentamente l’alimentazione per assicurare un adeguato apporto di nutrienti critici per i vegetariani, come proteine, ferro, calcio, vitamina D, vitamina B12 e acidi grassi omega-3.
Un nutrizionista può essere fondamentale per garantire una corretta pianificazione alimentare e per valutare la necessità di integratori o alimenti fortificati. Quindi se senti il bisogno di essere aiutato non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano: Nutrizionista Padova