adipometria-nutrizionista Padova-Miuzzo Manuela

Adipometria: Precisione nella Valutazione Corporea

L’adipometria è un metodo innovativo che sfrutta gli ultrasuoni per misurare con precisione i tessuti sottocutanei, come il grasso e i muscoli, in qualsiasi parte del corpo. Le misurazioni sono molto accurate, fino a un decimo di millimetro! Ciò permette una valutazione della composizione corporea ottimale!

Perché l’adipometria permette una valutazione corporea così precisa? CARATTERISTICHE DELL’ADIPOETRIA E SUE APPLICAZIONI nutrizionista Padova

L’adipometria sfrutta i principi dell’ecografia ed è un esame rapido, preciso e non invasivo. In pochi minuti permette di misurare lo spessore del grasso e dei muscoli in diverse parti del corpo. Solitamente, le zone più analizzate per valutare accuratamente il tessuto muscolare e adiposo sono l’addome e le cosce, il fianco e il tricipite per le donne, il pettorale per gli uomini.

Dalle ecografie, che vengono analizzate accuratamente, si possono ricavare diverse informazioni, come anche la salute del muscolo e la tipologia di grasso.

L’adipometria permette di stimare con grande precisione la composizione corporea, riducendo al minimo l’errore umano e il fastidio della misurazione con il plicometro.

Rispetto alla pesata idrostatica, offre risultati più accurati.

Le sue applicazioni sono molteplici, soprattutto in ambito alimentare, nutrizionale e sportivo.

Grazie a misurazioni precise del grasso e dei muscoli, si può monitorare l’efficacia di un piano nutrizionale.

Permette inoltre di verificare il vero dimagrimento, che non consiste nel solo calo del peso corporeo. Può accadere infatti che il peso resti invariato, ma cambi la sua distribuzione in termini di massa magra e massa grassa. Dall’analisi adipometrica sarà facile verificarlo. Si troverà infatti un aumento dello spessore del muscolo e una diminuzione di quello adiposo.

L’adipometro è uno strumento di grande importanza anche per verificare, in singoli distretti, il raggiungimento di un obiettivo. Questo si rivela molto utile per chi, ad esempio, segue programmi di allenamento in palestra, per un aumento della massa muscolare. Sarà quindi possibile verificare e monitorare l’aumento muscolare a livello addominale, a livello dei bicipiti ecc…

Ti è venuta voglia di approfondire? Sei interessato a misurazioni precise per un approccio personalizzato alla nutrizione?

Non esitare a contattarmi

😊 CLICCA E PRENOTA

Nutrizionista Padova

dottoressa Manuela Miuzzo

esperta in nutrizione sana e sportiva

 

 

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *