Dieta durante l'allattamento

La dieta durante l’allattamento

Durante l’allattamento, la dieta è particolarmente importante, poiché la madre deve assumere una quantità sufficiente di nutrienti per garantire una crescita e uno sviluppo sani del bambino. Deve inoltre mantenere il proprio stato nutrizionale.

Ecco alcune delle caratteristiche di un’alimentazione sana durante l’allattamento:

  • Aumento dell’apporto calorico.

La madre, durante l’allattamento dovrebbe seguire una dieta di 500 calorie in più rispetto alla sua normale dieta, per supportare la produzione di latte e soddisfare le esigenze energetiche della madre e del bambino.

  • Assunzione adeguata di proteine.

Le proteine sono essenziali per lo sviluppo muscolare del bambino e la riparazione del tessuto durante la guarigione del parto. È importante che la madre assuma una quantità adeguata di proteine, come carni magre, pesce, uova, legumi e latticini a basso contenuto di grassi.

  • Incremento dell’assunzione di calcio.

il calcio è molto importante, durante l’allattamento, per la formazione delle ossa del bambino e la salute ossea della madre. Le fonti alimentari di calcio che possono arricchire la la dieta in allattamento, includono latticini a basso contenuto di grassi, verdure a foglia verde, tofu e noci.

  • Assunzione di acidi grassi omega-3.

gli acidi grassi omega-3 sono importanti per il cervello e lo sviluppo visivo del bambino. Le fonti alimentari di omega-3 includono pesce grasso, semi di lino, noci e semi di chia.

  • Limitazione di alcol e caffeina:

l’alcol e la caffeina possono passare nel latte materno e influire sulla salute del bambino. La madre dovrebbe limitare l’assunzione di alcol e caffeina, o evitare del tutto, durante l’allattamento.

  • Aumento dell’assunzione di liquidi:

la madre dovrebbe bere liquidi a sufficienza, come acqua, tisane, brodi e succhi di frutta, per mantenere l’idratazione e la produzione di latte.

È importante ricordare che le esigenze nutrizionali della madre possono variare a seconda della sua salute, della sua età e delle sue abitudini alimentari, in questo insieme di cose, potrebbe servirti un aiuto per orientarti. Non esitare quindi a chiedermi aiuto: nutrizionista Padova 

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *